La nostra filosofia

Il Centro Cinofilo iDog ASD è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) e iscritta nel registro del CONI con il numero 251807. Nasce dall’incontro di professionisti che con impegno e passione hanno unito le loro forze per divulgare una visione del rapporto cane-persona basata sulla conoscenza e sul rispetto reciproco.

L’obiettivo degli Educatori e degli Istruttori iDog è quello di aiutare il binomio cane-persona a comunicare, a comprendersi in modo efficace e a vivere serenamente nel contesto urbano/ tessuto sociale di riferimento.

I percorsi proposti non riguardano mai solo il cane, riguardano sempre il sistema famiglia all’interno del quale è inserito e di cui è membro a tutti gli effetti.
Le attività proposte si basano sul gioco e tutti i percorsi sono imperniati sulla creazione di un rapporto tra il cane e gli altri componenti del sistema famiglia, non sull’impartizione di ordini che il cane deve eseguire a prescindere. I metodi coercitivi non solo NON vengono utilizzati: vengono fortemente osteggiati e stigmatizzati!

Tutti gli Educatori e Istruttori iDog sono in continuo aggiornamento dal momento che gli studi sul cane e sull’essere umano sono in continuo aggiornamento.

Il Centro Cinofilo iDog ASD opera su:
– Milano e Provincia, e dispone di un campo a San Giuliano Milanese presso la Cascina Molinazzo all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.
– Barlassina (MB) e Comuni del Parco delle Groane.

Tutte le attività (corsi, seminari, stage, workshop, consulenze, etc.) sono riservata ai Soci iDog.

Il Centro aderisce alle norme del Codice Deontologico FICSS (www.ficss.it).